Diari gluten-free,  Senza glutine in Europa

Mangiare senza glutine a Lisbona | La mia esperienza

Tornata dal mio viaggio nella capitale portoghese non potevo non scrivere un articolo su cosa e dove mangiare senza glutine a Lisbona.

Di solito non lo faccio mai, ma questa volta mi sono informata tantissimo sul web prima di partire, programmando di provare tutti i posti che mi ero segnata; poi, in realtà, non ne ho provato neanche mezzo. A pranzo eravamo sempre in giro, mangiavamo panini al volo fatti a casa (con pane portato dall’Italia) e, avendo poco tempo, non ci siamo mai fermati a pranzare come si deve. Capace che poi i locali che avevo visto erano da tutt’altra parte a dove ci trovavamo noi in quel momento. Di sera invece, soggiornando in un AirBnb, mangiavamo a casa.

Questo per dirvi che ho provato davvero poco ma, quel poco che ho provato, è stato decisamente top. 

Zarzuela

Grazie ad Instagram  ho scoperto il paradiso terrestre, il mio posto nel mondo. Zarzuela. Questo bar/bakery/ristorante è tutto quello che ogni celiaco sogna di avere sotto casa. Quando sono entrata vedevo la scritta “sem gluten” ovunque. Brioches, torte, pizze, toasts, pasta, pane, waffles, ma soprattutto i mitici pastéis de nata! Avevo una voglia matta di assaggiare i dolci tipici di Lisbona; chi è celiaco lo sa, talvolta non poter assaggiare i cibi tipici è davvero triste e demoralizzante, ma per fortuna questa volta mi è andata super bene e non potevo non esserne felicissima.

dove mangiare senza glutine a lisbona zarzuela

Da Zarzuela potrete fare colazione, pranzare, fare merenda e cenare. C’è tutto.
Io ho provato una brioches alla marmellata, dei biscotti e un toast; inutile dirvi che tutto era deliziosamente delizioso e, la cosa top, è che c’è anche l’opzione take away (mi sono portata a casa dei pastéis de nata e il toast per il viaggio di ritorno!).

Zarzuela si trova in pieno centro, a Cais Do Sodré,
in via R. Bernardino Costa 21-23.

dove mangiare senza glutine a lisbona pasteis de nata

 

Mercado da Ribeira

Un altro luogo in cui mangiare senza glutine a Lisbona è senza dubbio il Mercado da Ribeira, di cui vi avevo già parlato, e che è un posto perfetto per ogni palato. Qui io ho mangiato un gustoso piatto di carne e dei dolcetti di cioccolato totalmente gluten free. Basta armarsi di santa pazienza, il posto è davvero affollato e non bisogna farsi scoraggiare dalle lunghe file o dai posti a sedere che scarseggiano; mangiare in questo food market è un’esperienza che vi consiglio di provare almeno una volta durante il vostro soggiorno a Lisbona.

Il Mercado da Ribeira si trova anch’esso a Cais do Sodré, 
in Av. 24 de Julho.

mangiare senza glutine a lisbona

 

Prima di partire ho consultato vari siti che vorrei consigliarvi per il vostro viaggio gluten free a Lisbona e che spero possano esservi d’aiuto:

Grazie a questi due siti, recensioni, ricerche su Internet e consigli ho trovato altri posti che però non sono riuscita a provare ma che vorrei voi ci andaste al posto mio (e poi fatemi sapere mi raccomando, sembrano divini!).

Despensa N6

Questo posticino mi è stato consigliato da una ragazza su Instagram e credetemi che mi sono mangiata le mani per non esserci potuta andare! Non essendo proprio in centro non sono riuscita a farci un salto ma ve lo propongo 1. perchè le recensioni sono ottime ed è un luogo certificato dall’Associazione Portoghese dei Celiaci 2. le foto fanno venire l’acquolina in bocca quindi non oso immaginare cosa possano essere dal vivo! 

Si tratta di una pasticceria/ristorante completamente gluten free (anche con opzioni vegane!) in cui potrete andare per una colazione, un brunch, un pranzo o una merenda; insomma, se vi trovate nei pressi di questo magnifico posto non potete perdervelo!

Despensa N6 si trova nei pressi della metropolitana Roma, 
in Avenida Sacadura Cabral, 6A.

 © Photo by Despensa N6

 

Choco & Mousse

Consigliata anche da Schär, questa pasticceria è recensita 5/5 su TripAdvisor e si trova a circa 30/40 minuti dal centro di Lisbona; ha opzioni sia gluten free che vegane!

Ve lo consiglio non perchè io ci sia stata ma perchè i commenti sono ottimi e anche le foto lo sono (vorrei entrare nello schermo per mangiarmi tutto, giuro!!). Guardate quanto sono squisiti alla sola vista!

Choco & Mousse si trova nei pressi della fermata Entre Campos,
in R. Mário Cesariny Lote 3.

Risultati immagini per choco & mousse lisboa

© Photo by TripAdvisor

 

Insomma, come vedete, mangiare senza glutine a Lisbona si può fare, di posticini se ne trovano se si spulcia per bene! Io vi ho messo solamente quelli in cui sono stata e quelli in cui sarei voluta andare; nei due link che vi ho copiato però troverete anche ristoranti veri e propri, gelaterie e panetterie totalmente sem glutem! Per quanto riguarda le catene di supermercati, io ho trovato qualcosina (poco in realtà!) c/o la catena Pingo Doce, soprattutto per quanto riguarda biscotti e qualche snack!

Se avete consigli o volete aggiungere qualche locale alla lista scrivetemeli qui sotto nei commenti, altrimenti, continuate a seguire sul blog i miei gluten-free diaries!

Buon viaggio!

Per qualsiasi dubbio/curiosità, non esitate a contattarci!
Facebook: Wishes On The Road
Instagram: @wishesontheroad
GooglePlus : Wishes On The Road
Pinterest: Wishes On The Road

 

Digiprove sealCopyright protected by Digiprove © 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Vai alla barra degli strumenti