mangiare senza glutine a santorini
Diari gluten-free,  Senza glutine in Europa

Mangiare senza glutine a Santorini | La mia esperienza

Mangiare senza glutine a Santorini è difficile, ve lo dico. Sono quasi convinta che il 99% delle persone non sappia neanche cosa sia e i locali attrezzati si contano sulle dita di una mano. Armatevi di santa pazienza, prenotate un appartamento o qualsiasi stanza che abbia un angolo cottura e, soprattutto, portate una bella scorta di cibo da casa! Così sarà sicuramente più facile.

Se vi state chiedendo dove mangiare a Santorini ma sopratutto cosa mangiare, ecco una lista di posticini da leggere tutta d’un fiato!

 

🍕 Ristorante Pizzeria Convivium 

Ristorante Pizzeria Convivium è uno dei pochi luoghi in cui noterete la scritta gluten free sul menù. L’abbiamo trovato assolutamente per caso, nella centralissima Fira. Era il nostro ultimo giorno a Santorini e volevamo gustarci un pranzetto fuori ma non sapevamo dove andare, soprattutto per trovare un posto anche adatto a me. Ad un certo punto vedo l’insegna, leggo “Italian” e presa dalla nostalgia mi avvicino per leggere il menù e TA DA DA DAAAN. 

Dopo aver letto che avevano opzioni gluten free il mio cuore saltellava, mi sono girata verso Nico e con occhioni dolci indirettamente l’ho pregato di fermarci lì. Secondo voi poteva dirmi di no?

mangiare senza glutine a santorinimangiare senza glutine a santorini

Entrando ho subito fermato un cameriere a cui ho chiesto esattamente cosa avessero e la sua risposta è stata: “pasta e pizza“. Ah, mica roba da niente. Quindi ok, ci fermiamo. La location è davvero carina; c’è una terrazza molto ampia -dove abbiamo mangiato noi- e anche tutta la parte interna. D’estate è sicuramente piacevole mangiare fuori e tutto lo staff si è mostrato estremamente gentile e disponibile.

Mentre Nico decide di prendere una carbonara, io opto per la pizza (mi incuriosisce troppo ogni volta vedere come viene fatta e se è buona o meno).

Insomma, la pizza era questa. Piccola, decisamente troppo piccola, e a fatica si riusciva a tagliare e a masticare. Voto 5, direi. Mozzarella e pomodoro abbondanti e molto buoni ma, nel complesso, non la pizza migliore che io abbia mai mangiato. Considerando che però eravamo a Santorini, poteva pure andarmi peggio.

mangiare senza glutine a santorini

🍹 Bubble Tale

mangiare senza glutine a santorini

Anche Bubble Tale l’abbiamo trovato per caso, stremati dal caldo torrido e in attesa del bus che da Fira ci riportasse ad Oia. Ci siamo diretti nella via di fronte al terminal dei pullman, in cerca di un bar in cui rinfrescarci un po’. E’ stato amore a prima vista. Bubble Tale è un posto stratosferico. Ci sono mongolfiere appese al soffitto, pareti tutte colorate e piene di disegni, musica di sottofondo. Mi ha tanto ricordato l’ambiente circense, non so perchè.

In questo posto potrete prendervi dei bubble tea, dei cocktail o degli yogurt e sotto ad ognuno c’è scritto se è gluten free o meno! Io mi sono presa un Summer Ice e l’ho adorato, mi ha rinfrescato talmente tanto che ne avrei bevuti altri mille.

Decisamente consigliato!

mangiare senza glutine a santorini

🥗 Insalata Greca

Niente amici, io qui ho trovato il mio nuovo amore. Sapevo esistesse, ma non l’avevo mai assaggiata. Questo mix di pomodori, cetrioli, olive, cipolle e feta mi ha conquistato. E’ un piatto fresco, che si prepara in davvero pochissimo tempo e, ovviamente, gluten free al 100%!

Non vi elenco i posti in cui la potrete trovare perchè la fanno tutti; è un piatto così tipico e diffuso che viene preparato da qualsiasi locale!

mangiare senza glutine a santorini

🛒 Supermercati 

Tasto dolentissimo, i supermarket. Ne ho girati un bel po’ e, mentre alcuni avevano qualcosa, altri erano sprovvisti del tutto.

Le uniche cose che sono riuscita a trovare, spulciando per bene, sono dei pacchi di pasta della marca Melissa e una scatola di barrette al cioccolato della marca Charris Farma. Tutto il resto non è adatto a noi. Ottimo, direte voi. Ecco perchè vi consiglio vivamente di portarvi una bella scorta di cibo che vada da colazione a cena per non tornare a casa 5 kg in meno.

mangiare senza glutine a santorini mangiare senza glutine a santorini mangiare senza glutine a santorini

Prima di partire ho letto che c’è il Green Market a Fira che è provvisto di prodotti locali, anche bio, alcuni totalmente senza glutine; io non ci sono passata ma se può esservi utile, questa è la loro pagina Facebook.  Fatemi sapere ovviamente se ci fate un salto!

 

🍨 Lolita’s Gelato 

mangiare senza glutine a santorini

Se avete voglia di rinfrescarvi un po’ e fare una breve sosta, nella centralissima Oia, ecco una gelateria gluten free! Ampia scelta di gusti, gelato ottimo (e artigianale!) con possibilità di gustarlo nei tavolini fuori. Per saperne di più, consultate il loro sito internet!

 

🥣 Taverna Andreas

Purtroppo non siamo riusciti a passare, ma Taverna Andreas è il primo risultato che viene fuori quando si scrive “mangiare senza glutine a Santorini“. In piena zona Kamari, a sud dell’isola, ecco un ristorante in cui potrete assaggiare i piatti tipici greci (e tanto altro!) in versione gluten free!

E’ valutato 4.5/5 su tripadvisor, che non è male, e i vari piatti sembrano deliziosi! Voi ci siete mai stati?

 

Se avete altri posticini da consigliare, non esitate a scrivermi e cntinuate a seguire i miei gluten-free diares su wishesontheroad.com o sui nostri canali social:
Facebook: Wishes On The Road
Instagram: @wishesontheroad
GooglePlus : Wishes On The Road
Pinterest: Wishes On The Road

 

Digiprove sealCopyright protected by Digiprove © 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Vai alla barra degli strumenti